Ita      Eng
Multimedialità
Il museo storico dell’età veneta è un museo multimediale, sensoriale e interattivo, che propone un nuovo modo di raccontare la storia al grande pubblico mescolando conoscenza e gioco, intelletto ed emozioni: le testimonianze del passato – dipinti, manoscritti, mappe e documenti, selezionati con rigore scientifico – prendono vita e raccontano il nostro passato come non si era mai visto.
La modernità tecnologica e della comunicazione dialoga con gli antichi spazi del Palazzo del Podestà proponendo al visitatore un viaggio lungo tutto il Cinquecento, secolo cruciale per la storia d’Italia, d’Europa e del mondo. in questo contesto, per la prima volta planetario, s’inserisce la storia della Bergamo veneziana, confine ed estremo presidio occidentale di quella Serenissima che siamo abituati ad associare all’Oriente.

Nel museo la nostra conoscenza si arricchisce attraverso un’esperienza multimediale che stimola i nostri sensi e soprattutto la nostra curiosità. Il nostro sguardo incontrerà solo di rado oggetti o reperti ma sarà invece attratto da storie, immagini, suoni, che gli vengono incontro uscendo dalle grandi e piccole casse disposte lungo il percorso.
I lunguaggi della multimedialità progettati e integrati con l’allestimento scenografico permettono di mettere in scena conoscenze che si traducono in narrazioni e irrompono con tutto il loro fascino nelle sale del museo.
© 2012 FONDAZIONE BERGAMO NELLA STORIA
P.za Mercato del fieno, 6/a - Bergamo - Tel. 035 24.71.16 - Fax 035.21.91.28 segreteria@bergamoestoria.it
Quidlife.it